Ott 11

Incontro con l'autore Roberto Gargiulo


Aggiungi al tuo calendario 2019-10-11 18:00:00 2019-10-11 19:30:00 Europe/Rome Incontro con l'autore Roberto Gargiulo

Presentazione del libro: Dopo la tempesta - La missione segreta di Leonardo da Vinci

- biblioteca@comune.casarsadelladelizia.pn.it

Presentazione del libro: Dopo la tempesta - La missione segreta di Leonardo da Vinci

Dove Ridotto del Teatro Pier Paolo Pasolini, Via Piave 16, Casarsa della Delizia

Venerdì, 11 Ottobre 2019

Orario - Ore 18.00

Locandina dell'evento
Scarica il file (File image/jpeg 194,72 kB)

Come arrivare

L'autore ci parlerà del suo libro dove si narra di una missione segreta di Leonardo ai confini orientali della Serenissima.

La famosa "Missione segreta" di Leonardo da Vinci in Friuli ebbe davvero luogo? E quando e quali furono le località da essa interessate? Quali le motivazioni che eventualmente la generarono e chi ne fu il committente, più o meno occulto? Queste sono solo alcune delle domande a cui "Dopo la tempesta" tenta di fornire delle risposte. Un compito certo impegnativo e di non facile soluzione.

Per tentare di giungere ad una soluzione esauriente Roberto Gargiulo decide di partire da lontano e di fornire un quadro d'insieme della situazione complessiva in cui l'episodio ebbe probabilmente luogo. L'Europa e l'Italia tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento, la Serenissima all'apice della sua parabola e all'inizio di uno splendido tramonto, l'intricata situazione del confine orientale e i difficili rapporti di Venezia con gli Asburgo e gli Ottomani.

Tutto questo ha finito col produrre uno splendido affresco, dai colori intensi e dalla trama complessa, dove sanguinari predoni, ambiziosi condottieri, affascinanti dame e spregiudicate cortigiane, abili ambasciatori e grandi artisti sono le comparse di una rappresentazione di grande effetto, il cui protagonista indiscusso rimane tuttavia pur sempre lui. Leonardo, un gigante in un secolo di suoi simili, forse però il più grande tra essi.

© 2021 OpenAgenda - realizzato da OpenContent con OpenPA